Notizie
L’11 marzo 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 27/2021 recante “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625”, relativo ai controlli sulla qualità degli alimenti e dei mangimi, nonché sulla buona salute di piante e animali.
L'affannosa introduzione di regole, divieti e sanzioni che ha caratterizzato questa improvvisa stagione di emergenza sanitaria facilmente disorienta il lettore. I precetti, per essere rispettati, devono innanzitutto essere capiti.
Con questo breve contributo si affronta il tema dell'applicabilità retroattiva della nuova sanzione amministrativa per tutte le violazioni accertate prima della sua entrata in vigore.
La legislazione d’urgenza per fronteggiare l’emergenza Covid-19 si è sviluppata in una giungla di provvedimenti governativi e ordinanze regionali, spesso non coordinati tra di loro. Il risultato è stato un clima di incertezza generalizzata, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti sanzionatori.
Come spesso accade, in un primo momento ci si è affidati allo spauracchio della sanzione penale (l’art. 650 del codice penale), che tuttavia ha portato con sé non pochi dubbi interpretativi...
A SEGUITO DELLE MISURE ADOTTATE PER L'EMERGENZA SANITARIA LEGATA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19, IL NOSTRO STUDIO HA ADOTTATO MODALITÀ DI LAVORO A DISTANZA. TUTTI I PROFESSIONISTI SONO REGOLARMENTE RAGGIUNGIBILI ATTRAVERSO I RISPETTIVI INDIRIZZI EMAIL.
Una recente pronuncia della Corte d’Appello di Milano (C. App. Milano, IV Sez. Penale, 08.05.2017-28.06.2017, n. 3130), giunta in esito ad alcune decisioni contrastanti, fissa alcuni principi in materia di contraffazione.
...
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2017 (qui il testo del provvedimento), entrerà in vigore il prossimo 14 aprile il Decreto Legislativo 15 marzo 2017, n. 38 che innova la disciplina, contenuta nel codice civile, in materia di corruzione tra privati.
In primo luogo si è proceduto ad un ampliamento del perimetro di rilevanza penale, attraverso una riformulazione del già esistente...
La Cassazione torna sul tema della definizione di acquirente finale di prodotti contraffatti con la...
Con particolare celerità, la V Sezione Penale della Cassazione ha reso disponibili le ...
Con sentenza pronunciata il 9 febbraio, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna penale di un privato, che aveva acquistato via Internet un orologio contraffatto speditogli dall’Estremo Oriente e sequestrato dall’Autorità doganale italiana. Il reato contestato era quello di cui all’art. 474 comma 1 cp (Introduzione...
Le Sezioni Unite della Cassazione, nel 2012, hanno decretato che l’acquirente finale di prodotti contraffatti destinati all’uso personale non commette un reato, bensì viola una norma sanzionata in via amministrativa.
...
Pagine
Chi siamo
Una struttura di penalisti in grado di intervenire sull’intero territorio nazionale con il supporto di una collaudata rete di corrispondenti