Diritto penale industriale
Storica vocazione dello Studio, grazie all’esperienza maturata dal suo fondatore fin dai tempi degli esordi professionali e continuamente coltivata da oltre mezzo secolo, la materia della tutela penale dalla contraffazione - più di altre - presenta riflessi che richiedono la capacità di affrontare i problemi a 360 gradi. Tutto ciò ha favorito un rapporto empatico con il mondo aziendale e societario le cui logiche vengono attentamente percepite e seguite da tutti i componenti dello Studio, capaci di sviluppare una profonda conoscenza del cliente e delle sue esigenze nonché dei risultati che si intendono perseguire. Tutto ciò ha portato a sviluppare rapporti di assistenza professionale duraturi con prestigiose società multinazionali che operano nel settore degli oggetti preziosi e dell’abbigliamento, della farmaceutica, dei prodotti ludici. Le azioni, condotte sul piano penale, hanno prodotto numerosi riconoscimenti.
Sicurezza sul lavoro
Altra materia di cui lo Studio si occupa da sempre, con esperienze maturate in svariati settori: edilizia, industria meccanica, chimica, grafica, grande distribuzione. L’assistenza professionale va dalla consulenza preventiva per strutturare gli organigrammi societari e il conferimento di poteri, al supporto ai meccanismi di tutela assicurativi fino alla difesa in giudizio. Viene inoltre offerto un meccanismo collaudato di monitoraggio degli infortuni grazie al quale sviluppare idonee politiche di prevenzione.
Diritto penale tributario
Lo Studio ha una consolidata esperienza maturata in ambito giudiziale che consente di offrire assistenza, anche in affiancamento con altri professionisti di area tributaria (fiscalisti, commercialisti), per affrontare le molteplici complessità del settore proprie, tanto delle realtà industriali nazionali quanto dei gruppi multinazionali: elusione e abuso del diritto, transfer pricing e esterovestizione, fino ai “tradizionali” illeciti dichiarativi o omissivi. I cambiamenti sempre più rapidi a cui viene sottoposto questo settore hanno spinto lo Studio anche ad attivare un servizio permanente di monitoraggio delle novità normative e giurisprudenziali, allargato alle materie collegate.
Diritto penale fallimentare
Anche in questo ambito, la conoscenza approfondita delle realtà aziendali e del loro modo d’essere hanno fatto sì che in più occasioni lo Studio abbia prestato la propria opera a favore di imprenditori, consulenti, sindaci di aziende sottoposte a procedure concorsuali poi sfociate, anche a notevole distanza di tempo, in procedimenti penali per bancarotta e per reati collegati. Una lunga esperienza processuale in particolare è stata maturata con riferimento ad un importante gruppo industriale nazionale sottoposto alla procedura dell’amministrazione straordinaria per le grandi imprese in crisi, passata attraverso la Corte Costituzionale e giunta fino alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Diritto penale ambientale
La veste di abituali consulenti in materia penale di importanti realtà industriali e commerciali ha portato lo Studio a sviluppare nel tempo le proprie competenze anche nel campo dei reati di inquinamento, la cui continua evoluzione e specializzazione ha chiesto e richiede una permanente attenzione. L’esperienza giudiziale dei componenti dello Studio è maturata attraverso la partecipazione a processi che hanno riguardato l’inquinamento di fiumi, la gestione di discariche e il trattamento di rifiuti, anche in zone ove vigeva lo stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti.
Reati contro la P.A.
Il campo della corruzione, di cui lo Studio ha cominciato ad occuparsi all’epoca di Tangentopoli, conduce i professionisti ad entrare nei settori più delicati della gestione aziendale, in forza anche dell’esperienza che in parallelo è andata maturando in materia di responsabilità da reato degli Enti. Ciò consente di offrire assistenza sia alle Società, anche in ottica di prevenzione, sia ai singoli dirigenti che dovessero trovarsi coinvolti in procedimenti penali.
Responsabilità degli Enti
Le specifiche competenze penalistiche e la consuetudine ad operare nell’interesse delle Società ha portato i professionisti dello Studio a sviluppare una particolare esperienza in materia di Responsabilità degli Enti, sotto plurime vesti: Presidenti di Organismi di Vigilanza, sia di Società multinazionali sia di Onlus, docenti e relatori a convegni, difensori in ambito giudiziario penale, consulenti di professionisti nella predisposizione di modelli organizzativi e protocolli. In tale ultimo contesto è stato sviluppato un particolare rapporto di sinergia con realtà specializzate nel fornire servizi alle imprese.